Chi siamo

Alleanza Cattolica è un’ associazione di fedeli laici, con personalità giuridica privata riconosciuta dalla diocesi di origine (Piacenza-Bobbio), che si propone lo studio e la diffusione della dottrina sociale della Chiesa, applicazione della perenne morale naturale e cristiana alle mutevoli circostanze storiche. Essa mira alla promozione e alla costruzione di una società “a misura di uomo e secondo il piano di Dio” (Giovanni Paolo II).

La speranza della storica istaurazione di una tale civiltà è sostenuta dalla promessa della Madonna a Fatima: “Infine, il mio Cuore Immacolato trionferà“.

Alleanza Cattolica organizza convegni, seminari, conferenze, riunioni e corsi di formazione per singoli e per gruppi, sia su temi di carattere generale (soprattutto di cultura politica naturale e cristiana), sia su fatti storici o di cronaca, letti e giudicati alla luce del Magistero della Chiesa.

Fra gli argomenti più frequentemente affrontati vi sono temi di

  • Spiritualità: spiritualità mariana, santo Rosario, adorazione eucaristica, devozione al Sacro Cuore, vite dei Santi. Particolare attenzione è riservata al messaggio della Madonna di Fatima, così significativo sul piano culturale e sociale non meno che su quello prettamente soprannaturale, alla luce degli avvenimenti del XX secolo e nella prospettiva del terzo millennio cristiano.
  • Storia: civiltà cristiana romano-germanica, crociate, inquisizione, protestantesimo, liberalismo, razionalismo, rivoluzione francese, risorgimento, socialcomunismo,  nazionalsocialismo, crollo delle ideologie e pensiero debole.
  • Dottrina sociale e Politica: dottrina sociale della Chiesa, principi di sussidiarietà e di solidarietà, bene comune e diritti della persona, famiglia, educazione, scuola, Stato e società, lavoro ed economia, proprietà privata.
  • Bioetica: educazione all’amore, senso del dolore e della morte, contraccezione, aborto, fecondazione artificiale, eutanasia, ingegneria genetica, questione omosessuale, identità di genere. Particolare attenzione è dedicata alla Nuova evangelizzazione, alla Libertà religiosa e ai Nuovi movimenti religiosi.

Nell’opera di formazione sono basilari i mezzi spirituali, fra i quali vengono privilegiati il Santo Rosario, l’Adorazione Eucaristica, il pellegrinaggio, il ritiro e gli esercizi spirituali secondo il metodo di Sant’ Ignazio di Loyola.

Alleanza Cattolica svolge un’azione di apostolato culturale e civile, che si situa nell’ambito delle opere di misericordia spirituale.

Organo ufficiale di Alleanza Cattolica è la rivista Cristianità.

Il sito web di Alleanza Cattolica è a questo indirizzo: www.alleanzacattolica.org

Militanti di Alleanza Cattolica sono co-fondatori dei seguenti istituti:

CESNUR – Centro Studi sulle Nuove Religioni;

I.D.I.S. – Istituto per la Dottrina e l’informazione Sociale;

Istituto per la Storia dell’Insorgenza e dell’Identità Nazionale.

Back to Top